giovedì 8 ottobre 2020

OFFICINA HOTEL MEMORY



UN RITORNO AL PASSATO CON GLI ALLIEVI DI CIPAS ™. Dedicato agli allievi ed ex-allievi di CIPAS™ e a tutti coloro che desiderano, essere sempre pronti ed efficienti nel lavoro con il pubblico ma anche nella stesura del marketing, budget, proiezioni, costi, ricavi, punto di pareggio per l'ottimizzazione della gestione, controllo di gestione hôtel, e ancora G.O.P., Piano dei conti, R.O.E. (Return on Equity), R.O.I. (Return on Investment, R.O.A. (Return on Assets), nella stipulazione di contratti, nella preparazione di eventi importanti. Indici valutazioni & coefficienti, percentuali !!!!, Business plan, RevPar, Food cost, H.A.C.C.P. Esempi di manuali di procedure: Ricevimento, Sala ristorante, Sommelier, Cucina. Body language, motivare i collaboratori dell'hôtel e risorse umane.Si tratta di un prezioso vademecum per chiunque e a qualsiasi livello si occupi di hotellerie, ma è di grande interesse anche per i non addetti, ricco di informazioni, regole e piccoli segreti che regalano quell'impalpabile sensazione del sentirsi a casa in un albergo o in un ristorante.Giancarlo Pastore, comunicatore e giornalista, dedica questo suo libro ai suoi allievi della CIPAS ™. (Consulenza e formazione alberghiera manageriale) con sede a Stresa, ma il risultato è una lettura godibilissima per tutti noi del villaggio globale.E tanto altro ancora. Buona lettura.